Il Bodo Glimt e lo sfottò epico alla Lazio: “Wonder SALMON wall”
Il Bodo Glimt e lo sfottò epico alla Lazio: “Wonder SALMON wall”
Tre anni di silenzio. Un colpo solo. E il Bodo Glimt ha servito freddo il suo salmone… pardon, la sua vendetta.
Dopo aver eliminato la Lazio ai rigori nei quarti di Europa League, il club norvegese ha deciso di togliersi un sassolino – o meglio, una lisca – dalla scarpa. E lo ha fatto nel modo più pungente e social-friendly possibile: una foto creata con intelligenza artificiale che mostra gli Oasis (omaggiati dalla coreografia laziale con “Wonderwall”) avvolti da sciarpe giallonere e intenti a reggere un salmone gigante appena pescato.
Sì, avete letto bene. Un pesce. Ma non uno qualunque: il simbolo del loro “risentito” saluto a Paolo Di Canio, che nel 2022 aveva definito i giocatori del Bodo “sette salmonari che lavorano al porto”.
La coreografia vendicativa
La Curva Nord della Lazio, in occasione del ritorno dei quarti, aveva messo in scena una coreografia elegante sulle note di Wonderwall degli Oasis. Bellissima, poetica… e purtroppo per loro, ironicamente perfetta per il colpo finale.
Il Bodo ha colto la palla al balzo – e il salmone pure – e ha trasformato quella stessa immagine in uno sfottò leggendario, dove la band inglese sembra più pronta a una battuta di pesca nei fiordi che a un concerto a Manchester.
Il salmone torna sempre a galla
A ricordare quella definizione sprezzante “sette che lavorano al porto” è stato proprio il club norvegese, che ha ribadito sui social: “Non dimentichiamo”. E a quanto pare no, non dimenticano davvero.
Hanno aspettato. In silenzio. Poi hanno colpito con sarcasmo nordico e precisione scandinava.
D’altronde, quando un “giornalista” ti ridicolizza pubblicamente definendoti una barzelletta calcistica, la risposta migliore è la vittoria. Meglio se ai rigori. E meglio ancora se con ironia e creatività.
Chi ride adesso?
Il Bodo Glimt ha fatto la storia diventando la prima squadra norvegese a raggiungere una semifinale europea, ma ha anche dimostrato come il calcio, oltre ai gol, sia fatto di narrazioni. E questa, francamente, è scritta benissimo.
Paolo Di Canio nel frattempo è rimasto in silenzio (anche se per poco). E forse è meglio così.
Perché se è vero che la Lazio ha perso, è anche vero che i salmonari sono ancora lì, a nuotare… in semifinale.
Foto dai canali social del Bodo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
Post recenti
Super League: Risultati 34° giornata
30 Aprile 2025Alessandro TassinariMotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
30 Aprile 2025Alessandro TassinariFanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari