AFC Champions League: Esordio per l’Al Hilal

AFC Champions League: Esordio per l’Al Hilal

di 28 Ottobre 2023

La Champions League europea non è la sola competizione internazionale per club a prendere il via in questo settembre. Infatti, anche il corrispettivo asiatico del torneo calcistico più famoso al mondo inizia alla grande, con le squadre saudite come protagoniste assolute.

 

Poteva partire meglio l’avventura asiatica dell’Al Hilal, che davanti ai propri tifosi sfiora davvero una figuraccia tragicomica. Infatti, le stelle saudite faticano a conretizzare quanto realizzato nella sfida contro il Navbahor, terza forza del campionato uzbeko. La squadra di Jorge Jesus si presenta col suo classico 4-2-3-1, privato di alcuni intepreti fondamentali, ma chiaramente all’altezza della situazione: a Mitrovic, Neymar, Michael, Malcom, Ruben Neves ed Al Faraj il compito di perforare le linee nemiche di un Navbahor fermo sul suo equilibratissimo 4-4-2. Nonostante un possesso palla fissato a quota 77% in favore dei sauditi, la partita non si sblocca fino al minuto 52, quando Toma Tabatadze firma l’1-0 ospite su assist di Abror Ismailov. L’Al Hilal non si dà certo per vinto, ma i numeri a favore (62% di duelli aerei vinti, 12 calci d’angolo a 1, 20 tiri a 5 nel finale) contano poco se non si riesce a trovare la giocata vincente. Nemmeno Neymar brilla particolarmente dal punto di vista realizzativo, tanto che la provvidenziale rete del pareggio arriverà soltanto nel finale, dopo dieci minuti di recupero, al minuto 100 del secondo tempo, grazie ad un insospettabile Ali Al Bulaihi, servito da Michael. Il Navbahor strappa un punto importantissimo in chiave qualificazione, con l’Al Hilal che manca il primo aggancio alla vetta, per via di un Nassaji capace di espugnare il fortino del Mumbai City FC (in una sfida fra India e Iran).

 

I match di Champions Asiatica sono visibili gratuitamente su YouTube attraverso il canale ufficiale della federazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Super League: Risultati 34° giornata
    Super League: Risultati 34° giornata
    30 Aprile 2025
  • MotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
    MotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
    30 Aprile 2025
  • Fanta - Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
    Fanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
    25 Aprile 2025
  • “Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
    “Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
    25 Aprile 2025
  • 25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
    25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
    25 Aprile 2025
  • 25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
    25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
    25 Aprile 2025

Post correlati