La Juve al Max: si stava meglio quando si stava peggio?
La Juve al Max: si stava meglio quando si stava peggio?
Thiago Motta, Allegri e il dibattito infinito
Thiago Motta e Massimiliano Allegri sono due nomi che continuano a infiammare i dibattiti calcistici, mentre Trevisani dal canto suo continua, invece, ad invocare padre tempo. Ma Adani non è qui a salvarlo e il tempo, per la Juventus, sembra ormai scaduto. A questo punto della stagione, dopo tante delusioni, la domanda è inevitabile: meglio perdere solo due partite in campionato o perdere qualche gara in più e lottare per lo scudetto?
I tifosi e il ritorno del “Santo” Allegri
La risposta al quesito precedente appare alquanto scontata. Malgrado le fisiologiche fazioni pro o contro uno specifico mister, gli stessi tifosi bianconeri, che la scorsa estate avevano accolto con entusiasmo il nuovo tecnico, ora inneggiano al loro ex allenatore, spingendosi persino a santificare Allegri con il celebre slogan: “Max ovunque proteggici”. Il rimpianto per il passato è sempre più evidente, alimentato anche dal confronto con la gestione attuale. Sfortunata, sì, ma anche sconfortante e desolante.
La vittoria alla Allegri: corto muso, ma efficace
Era dagli anni ’70 che la Juventus non subiva addirittura quattro gol in casa (allora contro il Torino), ma il ricordo più recente è quello di un Allegri furioso, che si toglieva la giacca con rabbia dopo una partita di Coppa Italia passata ormai alla storia. Tuttavia, contro l’Atalanta di Gasperini, ha vinto a modo suo: di corto muso, ma ha vinto. E alla fine, nel calcio, è questo che conta.
Il futuro di Max: dove andrà?
Ora tutti lo vogliono – o almeno così dicono – dal Milan alla Juventus, passando per la Roma. Il futuro di Allegri è un mistero, ma a ricordarcelo è anche Claudio Ranieri, che in conferenza stampa ha lasciato una frase criptica:
“Non ho fatto tabelle: ho detto solo che i cavalli purosangue si vedono sul rettilineo finale.”
Conoscendo le abitudini comunicative del “fantino Max”, che sia un indizio di mercato per la prossima stagione? Nel dubbio, fra una battuta e l’altra, i tifosi romanisti rivedono già Dybala terzino e sognano il tricolore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
Post recenti
Super League: Risultati 34° giornata
30 Aprile 2025Alessandro TassinariMotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
30 Aprile 2025Alessandro TassinariFanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari