AFC Champions League: L’Al Ittihad ci prova senza Benzema
AFC Champions League: L’Al Ittihad ci prova senza Benzema
La Champions League europea non è la sola competizione internazionale per club a prendere il via in questo settembre. Infatti, anche il corrispettivo asiatico del torneo calcistico più famoso al mondo inizia alla grande, con le squadre saudite come protagoniste assolute.
Occhi puntati innanzitutto sull’Al Ittihad di Benzema, che però non scende in campo per il match. La formazione con cui Nuno Espirito Santo tenta di archiviare rapidamente la pratica FK Agmk Olmaliq prevede, dunque, l’inserimento di un centrocampo di qualità e molto attento alla fase difensiva, con Fabinho, Romarinho e Kante davanti ai cinque di difesa; il peso dell’attacco grava tutto su Camara e Hamdallah, mentre in porta gioca Al Muaiouf, a completamento di un 5-3-2 in grado di diventare anche 3-5-2 in fase offensiva. Difesa a cinque anche per gli ospiti, per un 5-4-1 con cui gli uzbeki tentano di arginare lo strapotere rivale anche sulle corsie, rinfoltendo un centrocampo dove, tuttavia, le trame di gioco non potranno essere delle più elaborate. In effetti, i numeri finali confermeranno i valori in campo, con l’Al Ittihad capace di arrivare alla conclusione per ben 16 volte (10 in porta), contro le sole 6 degli ospiti, tra l’altro mai giunti ad impensierire il portiere. Andiamo, però, con ordine. La partita si sblocca subito all’undicesimo, con Hamdallah a pescare Haroune Camara in ottima posizione. Appena quattro minuti più tardi, tuttavia, la partita è già chiusa grazie a Romarinho, che troverà anche la personale doppietta allo scadere del primo tempo, su calcio piazzato da undici metri. Il secondo tempo procede sulla falsariga del primo, facendosi copoione di un match ormai segnato e in cui si decide di abbassare i ritmi, specialmente considerando anche i prossimi impegni di campionato e di King’s Cup, dove si partirà dai sedicesimi. Le trigri d’Arabia chiudono il match col 60,7% di possesso palla (fonte OneFootball) e il 70% dei duelli aerei vinti. La quinta forza del campionato uzbeko si ritrova così ultima nel girone C, con la complicità del pareggio (2-2) fra Quwa (Iraq) e Foolad Mobarakeh Sepahan (Iran).
I match di Champions Asiatica sono visibili gratuitamente su YouTube attraverso il canale ufficiale della federazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
Post recenti
Super League: Risultati 34° giornata
30 Aprile 2025Alessandro TassinariMotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
30 Aprile 2025Alessandro TassinariFanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari