L’ultimo giorno di patriarcato: Checco Zalone celebra l’8 marzo con una nuova canzone
L’ultimo giorno di patriarcato: Checco Zalone celebra l’8 marzo con una nuova canzone
Origini della Giornata Internazionale della Donna
La Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo, ha radici nei primi del Novecento. Contrariamente a quanto spesso si crede, la data non deriva da un singolo evento tragico, ma è il risultato di diverse manifestazioni e lotte per i diritti delle donne. Negli Stati Uniti, la prima giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909. In Europa, la ricorrenza si tenne per la prima volta il 19 marzo 1911 in Germania, Austria, Svizzera e Danimarca. In Italia, la Giornata Internazionale della Donna è stata celebrata per la prima volta nel 1922.
Checco Zalone: un comico tra musica e satira
Checco Zalone, pseudonimo di Luca Medici, è un famosissimo comico, attore e musicista italiano noto per la sua satira pungente e la capacità di affrontare temi sociali con ironia. La sua carriera è costellata di successi cinematografici e musicali, in cui combina umorismo e critica sociale.
“L’ultimo giorno di patriarcato”: la nuova canzone per l’8 marzo
In occasione dell’8 marzo 2025, Checco Zalone ha pubblicato una nuova canzone intitolata “L’ultimo giorno di patriarcato”. Il brano è accompagnato da un video ambientato nell’immaginario paese di San Masculo, dove un’ordinanza comunale decreta la fine del patriarcato. Nel video, Zalone interpreta un uomo che, in vista di questo cambiamento, chiede alla moglie, interpretata dall’attrice Vanessa Scalera, di preparargli “l’ultimo caffè” e di stirargli “l’ultima camicia”, consapevole che da quel momento in poi sarà lui a doversi occupare delle faccende domestiche.
La canzone, con il tipico stile ironico di Zalone, affronta il tema della parità di genere, sottolineando con sarcasmo gli stereotipi legati al patriarcato e alle dinamiche familiari tradizionali. Il video ha rapidamente guadagnato popolarità sui social media, stimolando riflessioni e discussioni sul ruolo degli uomini e delle donne nella società contemporanea.
È possibile guardare il video ufficiale della canzone sul canale YouTube di Checco Zalone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
One Comment
Leave A Comment Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Post recenti
Super League: Risultati 34° giornata
30 Aprile 2025Alessandro TassinariMotoGP – Recensione Ignorante GP Jerez 2025: Il Principato Spagnolo e la Prima Volta di (Alex) Marquez
30 Aprile 2025Alessandro TassinariFanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari
Incredibile come Checco riesca sempre a trovare la giusta ironia anche nei temi più complessi. Un fuoriclasse…. che sia razzismo o patriarcato, la sua ironia è disarmante!
Grazie Ale per avermi dato questa perla