Clamoroso Fabio, Tartaruga furiosa: “3-1 è un’ingiustizia!”

Clamoroso Fabio, Tartaruga furiosa: “3-1 è un’ingiustizia!”

di 6 Maggio 2025

Tappo vs Fabio. Mai banali

Il caso Gimenez, le regole cambiate e la corsa al titolo che (forse) sfuma

C’è chi dice che nel fantacalcio conti solo la matematica. E poi c’è Fabio della Tartaruga Top Clab, che anche davanti a un 3-1 pesante e forse decisivo in chiave campionato, continua a crederci con la tenacia di chi si ostina a credere nel colpo di scena, nel karma o nella FIFA che cambia le regole a stagione in corso.

3-1 è davvero ingiusto. Con le regole dello scorso anno sarebbe stato 0-1”, sbotta Fabio nella chat ufficiale post-partita. E lì si scatena l’inferno: la sconfitta con Tappo brucia. Brucia perché, secondo Fabio, l’avversario ha sfruttato una formazione “al limite della legalità”, il famigerato 3-3-4 che, a suo dire, ha trasformato due attaccanti in difensori per magia.

Ma Tappo, con la calma zen di chi guida la classifica (un Verstappen dei tempi d’oro), non ci sta. “Mi sento solo di dover precisare una cosa: è entrato un solo difensore al posto di un solo attaccante…”, dichiara con tono grave. E poi il colpo di grazia: “Anche giocando in 10 avrei fatto due goal.” Come a dire: anche coi bastoni tra le ruote, il risultato non sarebbe cambiato. Altro che errori di sistema.

La polemica monta, volano sguardi storti e GIF passive-aggressive, fino al momento in cui Fabio, in un colpo di scena degno di un docu-fanta Netflix, ammette: “Cavolo, ero andato a letto prima dell’ingresso in campo di Gimenez… ritiro le accuse, ma solo a metà!” Mezza pace, mezza guerra. Tanto basta per continuare a crederci, perché – parole sue – “ci sono ancora 9 punti a disposizione e il Tim è pronto a prenderli tutti!”. Spirito tartaruga, testardo e mai domo.

Tappo chiude in stile discorso motivazionale alla All or Nothing: “Lo spirito del Tim è battagliero e sportivo… non accusatorio e polemico.” Pace fatta? Mah. Solo a margine, e solo per obbligo di regolamento morale.

Nel dubbio, la Tartaruga sogna ancora. Anche contro la logica. Anche contro la matematica. E forse è proprio questo il suo bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

One Comment

  1. Tappo 6 Maggio 2025 at 21:12 - Reply

    Sempre sincera e grande stima verso il Tim ed il suo Presidente.
    Le cose di campo rimangono in campo

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Clamoroso Fabio, Tartaruga furiosa: “3-1 è un’ingiustizia!”
    Clamoroso Fabio, Tartaruga furiosa: “3-1 è un’ingiustizia!”
  • Quando il Fantacalcio batte le Figurine: analisi e statistiche di Fanta Champions (e non solo)
    Quando il Fantacalcio batte le Figurine: analisi e statistiche di Fanta Champions (e non solo)
  • Super League: Risultati 33° giornata
    Super League: Risultati 35° giornata
  • F1 - RecensiOne Ignorante GP Miami 2025: L'uomo contro la Macchina
    F1 – RecensiOne Ignorante GP Miami 2025: L’uomo contro la Macchina
  • Il surreale team radio tra Alonso e i box: "Voglio fermarmi", ma il team glielo nega
    Il surreale team radio tra Alonso e i box: “Voglio fermarmi”, ma il team glielo nega
  • Formula E – RecensionE Ignorante GP Monaco 2: Quando il bagnato rende tutto più sexy (e scivoloso)
    Formula E – RecensionE Ignorante GP Monaco 2: Quando il bagnato rende tutto più sexy (e scivoloso)

Post correlati