F1 – Pagelle ignoranti GP Canada 2025: la prima volta di Kimi e il profondo Rosso Ferrari
F1 – Pagelle ignoranti GP Canada 2025: la prima volta di Kimi e il profondo Rosso Ferrari
INTRODUZIONE
Canada. Basta la parola e subito ci tornano alla mente immagini indelebili:
Vettel che taglia per l’erba,Hamilton che protesta,la penalità che cambia tutto,il cartello del primo posto spostatocon rabbia e stile ineguagliabile. Ma anchesorpassi pazzi,muretti a un centimetro,safety car come se piovesse, e ogni tanto pure davvero. Insomma, il GP del miticoGilles Villeneuveè da sempre sinonimo difollia racing,colpi di scenae, ovviamente,drama a palate.
E se c’è un posto dove succedono sempreprime volte, è proprio questo:
laprima vittoria di Hamilton nel 2007, ilcaos di Jenson Button 2011, leMcLaren che un tempo dominavanoe oggi arrancano (avete creduto davvero a questa cavolata??), fino ad arrivare al presente, aKimi, che oggi firma la suaprima magia in top 3.
Ma le novità non si fermano qui.
Perché da oggi, signore e signori, leRecensioni Ignorantiche vi hanno accompagnato fino ad ora, evolvono. Cambiano forma, crescono, si prendono tutto lo spazio che meritano. Nascono ufficialmente lePAGELLE IGNORANTI. Sì, tutto maiuscolo. Per rispetto all’ignoranza. Stessa anima, stesso disprezzo per la logica, stessa passione viscerale. Ma ora con un nome più vero, più diretto, più nostro. E allora basta chiacchiere, accendete il motore dell’ironia e preparatevi: la gara si è conclusa, ma lePagelle Ignoranti del GP del Canada 2025sono appena partite.
I VOTI DI OGGI
“Notte fonda”perStroll, perSainz, perGasly, per… Ok okVanz, notte fonda per tutti gli eliminati e bona così.
Voto:4, alle prestazioni dei suddetti, ma pure alle ripetizioni di Carlo.
MVP del Q1?SecondoSkyColapinto, certamente, ma pureAlbonche si qualifica con un giro solo, dopo che gli è esplosa la fiancata della macchina nel rettilineo, senza motivo apparente.Mica male.
Voto:8a entrambi.
“Io non avevo mai visto”una variante canadese del“mai visto questo”.Marc to Marc, sempreGenèè, ci piace così.Bello.
Voto:9.
Colapintoche sembra dormire fraQ1eQ2, maRosbergche precisa subito che sta focalizzando il giro perfetto. Perché quella sensazione“è come andare in bici, rimane per sempre”.
Voto:10.
E dopo la“curva Alonso”dell’ultima gara, oggi torniamo alla“curva Vettel”(della discussa penalità 2019 controLewis) e pure il…“Muretto Bobbi”! Un giusto tributo ad un grandepole man Sky.
Voto:10 e Lode.
La prima“prima fila”senzaMcLaren, nemmeno sapevamo potesse esistere una cosa del genere ormai.
Voto:9.
“We are racing, not testing”. Ogniteam radio di Alonsoèpoesia pura, purissima.
Voto:10 e Lode.
“Ci fanno godere tanto”, bravoMarc, un po’ piccante, ma bravo.
Voto:7.
“Problemi dolci”sottolinea ilVanzparlando delle prime diatribe interne fraNorrisePiastri, ma ricordiamo tutti come sono finiti gli ultimi scontri in casaMcLarene come sono stati gestiti… Fra i due litiganti, dice il proverbio, il terzo gode! (Se poi guardiamo tutti i motorizzatiMercedesin generale, ancheLewiseRosbergnon le mandarono a dire). L’unica certezza? Il terzo a godere, sicuramente,non sarà la Ferrari.
Voto:ci rivediamo a fine anno, come dice Nando.
La gara diKimi, dapodio, con l’Italiache torna intop 3. Non con laFerrari(ci mancherebbe), ma con unPilota, uno vero.Grandissimo.
Voto:10 e Lode.
RusselleMax,“ciascuno a suo modo”(cit), più di così non si poteva fare.
Voto:10.
Norris…Norris?Qui andiamocontrocorrente. Il suo errore toglie le speranze dipodioaiPapaya, distrugge la sua macchina e la sua gara. Ma fa anche cose negative, anzi no. Per noi è gran cosa vedere unretro-box senza McLaren. Per cui grazieLando, sei il nostroMVP.
Voto:10.
La gara diAlonso: si sarà sicuramentedivertito, almeno qualchesorpassoha potuto farlo, su e giù come sullemontagne russe. MentreStrollfinisce in fondo. Tutto regolare.
Voto:9 a Nando.
Hulkenbergè ancoraHulk, ma piùsilenzioso,insospettabile,inesorabile. Chissà che una gara pazza (anche se non se ne vedono più tantissime a livelli 2020) non gli regali anche quelpodioche tanto…Brama…
Voto:8.
Hamiltonche non capisce perché non si portino aggiornamenti,Leclercche non nasconde la propriafrustrazione in radio,Alonso,Rosberge tutti chedifendono Lewisper la stagione impossibile da sopportare.
Ma laFerrariin tutto questo checombina? Checucina?
Voto:N.C.
Se laFerrariè eternanon classificabilecon le solitefollie da stratega del Monopoli, ecco che invece ilrossosta benissimo suRobert Kubica, che trionfa aLe Manscolcavallino, sì,rampante assai.
E comeNandoè l’unico pilota ad aver vinto unGP in Formula 1e unaLe Mansnel ventunesimo secolo.
Daje Robby!
Voto:30 e Lode.
Antonelli: lo abbiamo già messo?Chissenefrega, mettiamolo di nuovo!
Voto:10 e Lode.
CONCLUSIONI
Oggi abbiamo visto unagran bella gara.
Conritorni inaspettati,errori clamorosi,team radio da Oscar, e persino un po’ dipoesia meccanicache solo la F1 sa regalare.
Abbiamo vistoprime volte,vecchie glorieche si fanno valere, e nuovi drammi in casaMcLareneFerrariche promettono tensioni future.
Ma soprattutto, abbiamo visto che anche nel 2025 ilGP del Canadaresta un appuntamentofolle,intenso,da rivedere col popcorn in mano.
Come sempre, noi ci siamo stati, con le nostrePagelle Ignoranti, da oggi più (in) ufficiali che mai.
Ci si vede alla prossima: stessi voti assurdi, stessa ironia, stesso amore malato per questa Formula 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







































































































































Gara noiosa, diciamocelo, così come noiosa è la telecronaca insistente tifosissima Ferrari che, mentre leclerc si trova terzo per il mancato pit-stop, ci fa credere che possa rimanere lì…. mentre i team radio descrivono la realtà…. ma che scelta avete fatto? Io non capisco!! Così come fermare Hamilton senza considerare che sarebbe finito dietro ocon e altre lumache…. forse era una strategia…. non si sa per cosa…. ma una strategia…. comunque forza antonelli, forza alonso, forza Norris e Piastri che possono ancora perdere il mondiale… e forza PAGELLE IGNORANTI